Una delegazione di agricoltori con l’avv. Alessandro Saieva,l’agronomo  Michele Sottile, e il presidente di Agrivoluzione Domenico Zeoli, hanno esposto la problematica all’assessore Fusco Perrella.

La legge per l’esdebitazione in agricoltura ( legge 111 del 15 luglio  2011) detta anche legge Romano,dal nome dell’ex ministro alle politiche agricole, ha compiuto un anno. Ricordiamo che già nell’ottobre del 2010 le aziende agricole in crisi in Italia erano circa un milione su un totale di un milione e seicento mila (dati del ministero),pertanto con uno scenario di questo tipo la legge suddetta è sicuramente uno strumento molto efficace per la salvezza di molte aziende e il rilancio del settore agricolo .

Agrivoluzione,la neo associazione di agricoltori, ha incaricato già da tempo  tecnici e legali di fiducia a sostegno di aziende in crisi, purtroppo ancora ci sono alcuni nodi da sciogliere per completare l’iter burocratico,in particolare riguardano le garanzie di Ismea, o di altri istituti.

Pertanto una delegazione di agricoltori con l’avv. Alessandro Saieva,l’agronomo  Michele Sottile, e il presidente di Agrivoluzione Domenico Zeoli, hanno esposto la problematica all’assessore Fusco, che si è resa disponibile ad affrontare l’argomento ,e trovare la soluzione  entro i primi di settembre prossimo,visto che l’assessorato ha già in corso convenzioni con Ismea e  istituti di credito e garanzia.

Agrivoluzione, ringrazia l’assessore e il funzionario  arch. Pitassi, per la disponibilità, e l’impegno preso affinchè tante aziende possano trovare l’uscita da una situazione molto grave, e molto diffusa, e che purtroppo non si dà la giusta attenzione,anzi stampa poco attenta,alcuni politici e organizzazioni di categoria occupati ad altri interessi parlano ancora di agricoltura come settore in crescita.

Articolo precedenteApprovato in IV Commisione Piano Turistico della Regione Molise
Articolo successivoPaglione ricorda il premio nobel Elinor Ostrom