Si sono tenuti anche quest’anno a Rimini i Campionati Italiani di Danza Sportiva, l’evento di danza più grande e importante in tutto il mondo. Dieci giornate di gara consecutive, otto padiglioni della fiera costantemente impegnati in altrettante competizioni agonistiche, oltre 25.000 atleti iscritti tra le varie discipline e oltre 300.000 visitatori totali che nelle dieci giornate di gara si sono alternati tra un padiglione e l’altro. E ad un evento così importante non poteva di certo mancare la Dancing Art Molise, scuola di ballo diretta dai tecnici federali Luca Russo e Simona Trivisonno.

La partecipazione degli atleti della società campobassana anche quest’anno è stata numerosa, con 50 ballerini iscritti alla massima competizione nazionale di danza sportiva. E i risultati sono stati eccezionali e a tratti inaspettati.

Grazie alle numerose finali ottenute tra le varie discipline i ballerini campobassani hanno conquistato ben 15 finali e 10 passaggi per meriti sportivi alla classe superiore. Le discipline che hanno visto maggiori successi sono lo show dance e il latin show.

Ottimi piazzamenti per gli atleti Marcella Sammartino, Mariachiara Saporito ed Enzo Fornari, i quali hanno conquistato ben tre passaggi di classe per meriti sportivi dalla classe A alla Classe AS (il livello più alto della danza sportiva, cioè quello internazionale). Il titolo di vicecampionessa italiana è stato conquistato da Marcella Sammartino nello Show Dance Over 16 Classe A, mentre nella stessa finale Mariachiara Saporito si è piazzata al sesto posto. Due atlete della Dancing Art nella stessa finale è un successo inaspettato, così come la grande impresa del duo Enzo Fornari & Mariachiara Saporito, che al loro primo campionato in Classe A nello Show Dance si sono accomodati al terzo gradino del podio.

Il campionato italiano è diventato fantastico anche per il ballerino Nunzio Saporito, che da solo e in duo con la partner Alessia Mastrangelo nella categoria Over 16 ha ottenuto ben quattro passaggi dalla Classe B alla Classe A grazie a due titoli di Vicecampione Italiano e un sesto e settimo posto.

Altre importanti finali sono state conquistate anche dal duo Marco Romano & Giulia Palladino, dai gruppi Under 11, anche con un titolo di Campione Italiano nel Latino Show, e dai gruppi della Categoria Over 16 e Open Production.

E dato che per fortuna le buone notizie non arrivano mai sole, a pochi giorni dall’inizio dei Campionati Italiani è arrivata un’importantissima convocazione per i tecnici Luca e Simona, i quali sono stati scelti e invitati a far parte del Club Azzurro della Fids, la nazionale italiana di Danza Sportiva, che, oltre a radunarsi al Centro di preparazione Olimpica all’Acqua Acetosa presso il Coni di Roma, rappresenterà anche l’Italia alle più importanti manifestazioni Europee e Mondiali.

Articolo precedenteLampade emergenza
Articolo successivoCanapa agroindustriale, M5S: Una legge per il Molise