La sala consiliare di Palazzo San Giorgio ha ospitato venerdì scorso la cerimonia di consegna del riconoscimento “Adotta un Autore 2017” alla scrittrice, giornalista e docente Rita Frattolillo.

Il premio collegato al network nazionale Borghi della Lettura, è stato consegnato alla presenza del Sindaco di Campobasso Antonio Battista, dell’Assessore alla cultura Emma De Capoa, dei coordinatori dei Borghi della Lettura, Roberto Colella e Davide Vitiello, e di un numeroso pubblico che ha preso parte all’evento.

Unanime il consenso per l’impegno profuso negli anni dalla Frattolillo nel campo della valorizzazione della memoria storica, culturale e delle tradizioni linguistiche della città di Campobasso e del Molise tutto. Un bagaglio culturale ricco e variegato unito a una grande umanità e semplicità fanno della Frattolillo una interprete autentica della cultura come mezzo di emancipazione e di progresso sociale.

Nell’occasione è stato presentato il primo romanzo storico di Rita Frattolillo, dal titolo “Le ali del ritorno”: un viaggio nella storia, negli scontri, nelle contraddizioni e nei cambiamenti profondi dell’Italia del secondo dopoguerra visti attraverso l’esperienza diretta di una agiata famiglia meridionale trapiantata a Roma sul finire degli anni ’50.

Un romanzo – diario che coinvolge il lettore facendolo sentire protagonista dei fatti storici narrati con estrema chiarezza e semplicità, e che regala “ali per volare e radici per tornare”.

Sono intervenuti nell’occasione la giornalista e saggista Barbara Bertolini, Antonella Presutti, docente e Presidente della Fondazione Molise Cultura, oltre all’autrice del romanzo che si è detta onorata dell’importante riconoscimento tributatole.

Articolo precedenteVenafro – “Il campanile della Basilica di San Nicandro è da risanare in quanto pericolante”. Padre Vicedomini si appella alla generosità dei venafrani
Articolo successivoConfronto sulla Legge di Bilancio, Venittelli: Nuovo metodo di relazioni con imprese e sindacati