Intensa l’attività di contrasto al fenomeno della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti portata avanti dalla Polizia di Stato. Nello scorso week-end, varie pattuglie della Polizia Stradale di Campobasso sono state dislocate in varie zone del capoluogo molisano.

Nel corso di tale attività, sono stati controllati decine di automobilisti, tutti sottoposti a screening con l’utilizzo di strumentazione tecnica come “DrugRead” ed etilometro per accertare la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o in stato di ebbrezza. Due conducenti sono risultati positivi all’alcol test con una soglia tale da costituire reato penale per cui, oltre all’applicazione della sanzione pecuniaria e alla sospensione della patente per 6 mesi, entrambi sono stati denunciati all’autorità Giudiziaria a norma dell’art. 186 del Codice della Strada.

Un’altra persona, invece, è stata denunciata in quanto risultata positiva alle sostanze stupefacenti (cocaina nello specifico) con conseguente sospensione della patente per 12 mesi e sequestro amministrativo, ai fini della confisca, dell’autovettura. Infine, nei confronti di un automobilista rifiutatosi di sottoporsi all’esame, oltre alla denuncia penale, si è proceduto all’applicazione della sospensione della patente per 12 mesi ed al sequestro del veicolo.

In tale contesto operativo, i poliziotti della locale Sezione Polstrada hanno potuto contare sull’importante ausilio di personale medico e infermieristico dell’Ufficio Sanitario della Questura, che ha operato a bordo di una postazione mobile (camper).

Il servizio rientra in un progetto voluto dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza volto a prevenire e limitare il grave fenomeno degli incidenti stradali, anche con conseguenze mortali, determinati da abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti, che vedono coinvolti spesso giovani frequentatori di discoteche e altri locali pubblici.

Le attività della Polizia Stradale saranno intensificate nelle prossime settimane, con l’avvicinarsi delle festività natalizie, al fine di garantire una sempre maggiore sicurezza della circolazione stradale e incentivare comportamenti di guida responsabili, soprattutto tra i giovani.

Articolo precedenteRimborsi ferroviari, Movimento Consumatori: Trenitalia si sfila, partono le azioni di recupero
Articolo successivoTorna “Gente di mare”, l’evento che premia i termolesi particolarmente meritevoli