E’ tutto pronto a Larino per la prima edizione de “La Mediterranea”, la Manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale, nell’ambito del progetto “Turismo è Cultura 2019”, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i prodotti enogastronomici di eccellenza del territorio regionale ed extraregionale.

Viale Giulio Cesare è pronta a trasformarsi in una grande vetrina a cielo aperto per espositori, narratori ed interpreti della cultura Mediterranea, espressa attraverso produzioni biologiche e sostenibili.

Sia nella giornata di sabato 29 che domenica 30 Giugno sono previsti momenti dedicati allo show-cooking, degustazioni, convegnistica, mostre ed esibizioni musicali in Piazza del Popolo.

In particolare sabato alle 21.30 è prevista l’esibizione di ben quattro gruppi folkloristici: Eco del Gargano dalla Puglia; Gruppo Folk Baselice dalla Campania; Gruppo Folk F.I.T.P. con sbandieratori provenienti dalle Marche; Gruppo Folk A’ Schaffètte per il Molise.

L’appuntamento con la grande musica proseguirà domenica quando alle ore 21.30 saliranno sul palco di Piazza del Popolo la Epic Music Orchestra diretta dal maestro Claudio Luongo, già direttore Rai, e Lino Rufo Quintet con il grande ritorno a Larino dell’artista internazionale Primiano Di Biase, al quale nell’occasione l’Amministrazione Comunale consegnerà un riconoscimento.

Cibo, sapori autentici del territorio, musica d’autore, tradizioni e promozione delle innumerevoli bellezze storiche, artistiche e archeologiche con visite guidate a cura dell’Associazione Me.Mo Cantieri Culturali all’Anfiteatro Romano e al Parco Archeologico di Villa Zappone, situati nelle vicinanze dell’area espositiva, unitamente alla possibilità di poter fruire di monumenti e musei aperti nel cuore del borgo medievale, tra cui il Museo Civico e il Museo intitolato al giornalista sportivo e concittadino larinate Aldo Biscardi all’interno del Palazzo Ducale, con la guida dei volontari del progetto “Larino da Scoprire”.

Tre le aree parcheggio individuate per visitatori e turisti che arriveranno dai centri limitrofi: l’area del campo sportivo, il parcheggio antistante l’Anfiteatro Romano e il terminal bus.

Il taglio del nastro ci sarà domani alle 9.30 alla presenza delle autorità politiche, civili, militari e religiose. Seguirà il saluto agli espositori e l’aepertura ufficiale dell’evento.

Articolo precedenteRitrovo di persone pregiudicate o pericolose per l’ordine pubblico e la sicurezza: Il Questore sospende la licenza a un bar di Venafro
Articolo successivoIsernia – ‘Fiera delle Cipolle’, le considerazioni dell’assessore comunale Linda Dall’Olio