In relazione alle prossime elezioni politiche, in programma per il 4 marzo 2018, si forniscono, di seguito, utili notizie in merito alle agevolazioni previste per consentire l’esercizio del diritto di voto, che verranno applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.

Per quanto concerne le agevolazioni per i viaggi ferroviari, la società Trenitalia S.p.A. applicherà le condizioni di viaggio elaborate in base alla “Disciplina per i viaggi degli elettori” che è allegata all’Ordine di servizio n. 31/2012 dell’11 aprile 2012, e successive modifiche, della medesima società Trenitalia, consultabile sul sito www.trenitalia.com, nella sezione Informazioni, relativamente ai Biglietti per elettori residenti nel territorio nazionale ed ai Biglietti per elettori residenti all’estero.

Anche la società “Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A.“ (NTV), a sua volta, ha previsto per gli elettori, nelle tratte di competenza, particolari agevolazioni consultabili sul sito web www.italotreno.it. Relativamente alle agevolazioni per i viaggi di mare, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha diramato alla Società “Compagnia Italiana di Navigazione” le direttive per l’applicazione, nell’ambito del territorio nazionale e negli scali marittimi di competenza della Società medesima, delle consuete agevolazioni a favore degli elettori residenti in Italia e di quelli provenienti dall’estero che dovranno raggiungere il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, per poter esercitare il diritto di voto. Tali agevolazioni potranno essere consultate sul sito di questa Prefettura – sezione elezioni politiche del 4 marzo 2018.

Per l’acquisto dei biglietti aerei, Alitalia S.p.a. si è resa disponibile ad offrire agevolazioni tariffarie (consultabili sul sito web www.alitalia.com) per i viaggi con il mezzo aereo sui propri voli nazionali, che non si aggiungono ad altre agevolazioni già in vigore e non si applicano ai voli in codeshare. Tali agevolazioni prevedono uno sconto massimo di 40 euro sul prezzo base del biglietto di andata e ritorno, escluse le tasse.

Per quanto attiene alle agevolazioni autostradali, l’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.), in vista dello svolgimento delle consultazioni in argomento, ha reso noto che le Concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di gratuità del pedaggio, per i soli elettori residenti all’estero – per il viaggio di andata dalle ore 22 del quinto giorno antecedente il giorno d’inizio delle operazioni di votazione e per il viaggio di ritorno fino alle ore 22 del quinto giorno successivo a quello di chiusura delle operazioni di votazioni – che verrà accordata secondo le consuete modalità, su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto”, sia per il viaggio di raggiungimento del seggio sia per quello di ritorno.

Per tutte le agevolazioni, in particolare quelle previste a favore di specifiche categorie di elettori residenti all’estero, i dettagli potranno essere consultati sul sito di questa Prefettura – sezione elezioni politiche del 4 marzo 2018.

Articolo precedenteA Capracotta tutto pronto per un intenso week-end sciistico
Articolo successivoMaltrattamento di animali, denunciato un uomo di Vinchiaturo