Con la condivisione del MIUR, del CONI e del CSM, i Campionati Studenteschi rappresentano un progetto sportivo-didattico, ideato dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc, che trova la sua attuazione in un torneo scolastico di Calcio a 5 rivolto alle classi degli istituti dell’intero territorio nazionale.

Il Coordinamento Regionale guidato da Gianfranco Piano è al lavoro da mesi per mettere a punto il progetto che coinvolge ben 19 istituti scolastici del Molise. La manifestazione, che sul territorio è stata curata dalla Delegata al’Attività Scolastica Teresita Felaco, si svilupperà in quattro fasi: quella di Istituto, Provinciale, Regionale e Nazionale. La partecipazione, sia in campo maschile che femminile, è riservata alle categorie Cadetti/e e Allievi/e.

Il 3 maggio, a partire dalle ore 9.00, prenderanno ufficialmente il via gli incontri.

Le scuole partecipanti sono: I.C. Pagano CB, I.C. Ripalimosani, I.C. Cercemaggiore, I.C. Colozza CB, Bernacchia Termoli, Omc. Trivento, I.C. “Pilla” Venafro, IIS “Fermi/Mattei” IS, Omc. Casacalenda, IIS Bojano, IIS “Pilla” CB, IIS “Alfano” Termoli, IIS Larino, IIS “Pertini” CB, Omc. Guglionesi, IIS “Romita” CB, Alberghiero Termoli, IIS “Marconi” CB e San Giovanni Bosco IS.

Le partite in programma a Campobasso saranno disputate sui campi del Centro Sportivo La Baita di Ferrazzano, mentre quelle di Termoli si giocheranno presso la locale palestra scolastica dell’ITI Majorana. Il 9 maggio sono in programma le finali regionali di tutte le categorie.

Le finali nazionali, alle quali parteciperanno solo le categorie Allievi/e, si terranno dal 31 maggio al 4 giugno a Montecatini.